Le 5 migliori regioni vinicole da visitare in Portogallo

PortogalloIl Portogallo è il paese più occidentale d’Europa e si trova proprio accanto alla Spagna nella penisola iberica. Il Portogallo viene spesso definito cugino povero della Spagna ed è una delle più antiche regioni vinicole regolamentate al mondo. Il Portogallo ha diverse varietà autoctone di uva che contribuiscono alla vasta gamma di vini del paese. Ci sono molte regioni vinicole nel paese che producono alcuni vini straordinari.

Dovresti noleggiare un’auto per le tue visite in questi luoghi. I servizi di autonoleggio ti aiuteranno a mantenere la calma durante il viaggio. Le auto a noleggio è meglio che provengano da buone compagnie di autonoleggio, per trovarle dovresti confrontare i servizi di noleggio auto in un modo migliore.

Il confronto del noleggio auto è importante per selezionare un’auto sicura per il tuo viaggio.

Le migliori regioni vinicole in Portogallo:

Le seguenti sono alcune delle tante regioni vinicole che producono del vino straordinario che devi assolutamente visitare.

Alentejo

L’Alentejo produce alcuni dei migliori vini del paese. L’Alentejo occupa quasi un terzo del Portogallo.

  • Questa regione ha una campagna molto vasta e aperta con un terreno molto fertile che coltiva uve che producono alcuni dei vini più deliziosi al mondo.
  • L’Alentejo ha inverni miti con estati fresche che producono vino non eccessivamente maturo o dolce.
  • Se visiti l’Alentejo puoi avere l’opportunità di visitare alcune delle cantine più celebri della regione.

Dao

La regione è particolarmente famosa per la produzione dei migliori vini rossi di tutto il paese. L’intera regione è incentrata sulla città di Visue.

  • Questa regione si trova a circa 200 metri sul livello del mare ed è circondata da montagne su tutti i lati.
  • A causa dell’elevata altitudine, le notti sono fredde, il che consente ai vini di maturare lentamente con una buona acidità e aromi che faranno venire l’acquolina in bocca.

Dao ha una delle più antiche strutture di degustazione di vini del paese conosciuta come Paco dos Cunhas De Santar.

Lisbona

Lisbona si trova proprio accanto all’Oceano Atlantico e troverai una grande varietà di vini poiché la regione produce una delle maggiori quantità di vino in tutto il Portogallo.

  • I vigneti costieri sono pigiati a fatica per far maturare le uve.
  • La parte orientale della regione è riparata dai forti venti marini ed è anche un po’ più calda.

Ciò consente alle uve di maturare bene e produce alcuni dei migliori vini rossi.

Algarve

Questa regione più a sud del paese è benedetta da un clima perfetto per produrre vino di classe mondiale. La zona non è né troppo calda né troppo fredda. Si ritiene inoltre che i Tartessini siano stati i primi a produrre vino in questa regione intorno al 2000 aC. Il vino prodotto in questa regione è altamente alcolico, ha un sapore fruttato e un corpo pieno. Ci sono molte etichette famose come Vida Nova, Monte da Casteleja e altre che producono alcuni dei migliori vini del paese.

Madeira

Madeira è una bellissima isola che produce vini che avranno un sapore straordinario per un periodo molto lungo. C’è una varietà molto vasta di vini disponibili a Madeira. Che ti piaccia il vino secco o il vino dolce, troverai un vino che fa per te. I vini qui sono fatti da uve che vengono coltivate in profonde vallate che sono molto ricche di sostanze organiche.

Il Portogallo è uno dei paesi più antichi che producono alcuni vini straordinari. Ci sono molte regioni del paese che producono grandi quantità di vino di classe mondiale.